Le serie televisive più cult sui rapporti di vicinato

I buoni vicini non sono semplici vicini: aiutano, consigliano, sono buoni amici sempre presenti nel momento del bisogno. Che abitino porta a porta, nella stessa casa o nella stessa via, non sono pochi i vicini televisivi ai quali ci siamo affezionati nel corso degli anni e delle serie. Diamo uno sguardo alle serie televisive sui vicini più simpatici, divertenti, bizzarri e talvolta anche pesanti.

FRIENDS

«I’ll be there for you»: chi non conosce Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe?. I popolari personaggi sono la quintessenza dell’amicizia tra vicini e fanno di «Friends» una delle sitcom più apprezzate di tutti i tempi. Durante i dieci anni in cui è stata trasmessa la serie, i sei personaggi sono stati in un modo o nell’altro vicini di casa, o hanno abitato insieme. Gli spettatori hanno potuto condividere gli alti e bassi privati e professionali degli amici, davanti allo scenario di Manhattan, non vedendo l’ora di passare a prendere un caffè a «Central Perk».

DESPERATE HOUSEWIVES

Nel quartiere residenziale di «Wisteria Lane» è ambientata una delle più famose serie sul vicinato: qui abitano le amiche Bree, Susan, Lynette e Gabrielle. La loro vita di casalinghe è tutt’altro che noiosa: in questa via, infatti, non si contano i pettegolezzi, gli intrighi, le avventure sentimentali e i segreti oscuri… Ciò nonostante – o proprio per questo – far parte di questo vicinato è sempre stata una prospettiva allettante.

GLI ANTENATI

Che ne sarebbe di Fred e Wilma Flintstone senza i simpatici vicini e migliori amici Betty e Barney Rubble? Insieme a loro, la famiglia Flintstone vive innumerevoli avventure nella cittadina preistorica di Bedrock, che si distingue ben poco da una città del 20° secolo. È divertente e piacevole osservare le peripezie che le due famiglie di vicini affrontano per cercare di conciliare lavoro e famiglia. «Gli antenati» sono stati a lungo la più popolare serie di cartoni animati, prima di essere sostituiti dai Simpson. Ma passiamo subito ai prossimi vicini, per l’appunto…

I SIMPSON

A dire il vero, è l’intera cittadina di Springfield a costituire il vicinato dei Simpson, la pazza famiglia dalla carnagione gialla. Ma il diretto vicino di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie è Ned Flanders, sempre di ottimo umore. Ned è l’esatto contrario di Homer Simpson e impersona il carattere del vicino noioso, nonostante il suo comportamento di cristiano estremamente devoto e la sua eccessiva gentilezza. Con il suo comportamento fin troppo cortese, compreso il suo modo di dire «okily dokily», fa perennemente venire la mosca al naso a Homer. Il vantaggio di Homer: tutto quello che gli serve e che non ha lo prende in prestito da Ned, per sempre.

THE BIG BANG THEORY

La sitcom sui due geniali giovani scienziati, il fisico Dr. Sheldon Lee Cooper e il dottor Leonard Leakey Hofstadter, che condividono un appartamento, è finita da poco. Per 12 stagioni anche i loro amici, l’ingegnere Howard Wolowitz e l’astrofisico Dr. Rajesh Koothrappali erano ospiti fissi nel loro appartamento. Come da cliché, i quattro nerd mancano di tatto soprattutto nei confronti del sesso femminile. Quando viene ad abitare di fronte la cameriera Penny, la vita dei due originali scienziati è messa sottosopra. A poco a poco i vicini, pur tanto diversi, diventano amici, regalando agli spettatori molte divertenti situazioni.

SEINFELD

A differenza dell’atmosfera sostanzialmente positiva delle altre serie TV comedy, in «Seinfeld» domina il cinismo. In questa popolare sitcom degli anni '90, i quattro amici newyorkesi Jerry, George, Elaine e Kramer litigavano sulle piccolezze quotidiane e le inezie esistenziali. L’ambientazione principale è l’appartamento di Jerry Seinfeld; sembra che la sua porta non sia mai chiusa a chiave, visto che il vicino Kramer piomba dentro in continuazione, nei momenti più inaspettati. Jerry ha parecchi problemi con questo terribile vicino: Kramer mangia i suoi cibi, se la prende comoda davanti al suo televisore, perde le sue cose. Ma, grazie al suo modo di fare così speciale, continua a fa parte del gruppo.

LINDENSTRASSE

A marzo di quest’anno, dopo 34 anni e 1757 puntate, è finita l’era televisiva della soap-opera «Lindenstrasse». La serie più vecchia e popolare della televisione tedesca è tutta incentrata sugli abitanti della Lindenstrasse a Monaco e sulla loro vita quotidiana. Famiglie, coppie e single hanno trascorso qui come vicini di casa le più svariate avventure, con relativi alti e bassi. Gli spettatori hanno avuto la possibilità di condividere sotto forma di soap-opera le gioie, le paure, i problemi, le speranze e i desideri dei vicini. Così, un’intera generazione è invecchiata insieme a mamma Beimer ecc.

GLI AMICI DI PAPÀ

La popolare sitcom familiare degli anni '90 racconta del vedovo Danny Tanner alle prese con l’educazione delle tre scatenate figlie: D. J., Stephanie e Michelle. Il cognato Jesse e il migliore amico Joey lo aiutano nell’impresa di mettere ordine nel caos quotidiano, cosa che riesce raramente. Ma senza Kimmy Gibbler, la figlia del vicino non poco scocciante e migliore amica di D. J., «Gli amici di papà» non sarebbe così divertente. Le sue visite improvvise, le sue maniere petulanti e invadenti, fanno spesso disperare la famiglia Tanner – e divertire gli spettatori.

KING OF QUEENS

Non sono veri e propri vicini, perché vivono sotto lo stesso tetto, eppure, il suocero di Doug Heffernan, Arthur Spooner, è il prototipo del vicino brontolone. Dopo che Arthur nella puntata pilota della sit-com, dà fuoco per sbaglio alla propria casa, Doug e la moglie Carrie sono costretti a farlo venire ad abitare nella loro cantina. La cocciutaggine e i brontolii continui di Arthur fanno impazzire la coppia, già di per sé litigiosa. Ma lo strampalato «vicino della cantina» regala alla casa di King of Queens anche molti bei momenti di vita familiare.

Le serie televisive più cult sui rapporti di vicinato

Quali sono i vostri vicini preferiti delle serie televisive?