Initiative e Sponsoring

I nostri impegni sociali ed ecologici.

Investiamo parte dell’utile aziendale in progetti selezionati che perseguono obiettivi sostenibili. Ne è un esempio la Fondazione St. Martin, fondata da Alfred Müller, che nel 1989 in Camerun ha consentito l’avvio di un progetto di sviluppo che sta riscuotendo sempre più successo. Un altro progetto è invece proprio vicino a noi: l’impianto di compostaggio e produzione di bio-energia Allmig di Baar che dagli scarti vegetali produce terriccio ricco di nutrienti e fornisce elettricità verde alle economie domestiche circostanti. Inoltre finanziamo enti, atleti e associazioni a livello nazionale e nella regione di Zugo in particolare.

Fondazione St. Martin

L'acqua è vita.

Alfred Müller nel 1992 ha costituito la Fondazione St. Martin che è attiva principalmente in Camerun con il progetto di sviluppo “L'acqua è vita”. La fondazione assicura il finanziamento e la gestione locale. Il numero di pozzi che estraggono acqua pulita dalle profondità della terra è aumentato da 44 a oltre 1500. Ogni anno vengono costruiti circa 50 nuovi pozzi. Grazie a questa iniziativa, oggi circa mezzo milione di persone ha accesso ad acqua potabile pulita.

Scopri di più

Compost e energia elettrica verde

Nel ciclo della natura.

Concepito e finanziato nel 1987 dalla Alfred Müller AG, Allmig è uno degli impianti pionieristici in Svizzera leader nel riciclaggio di scarti vegetali e nella produzione di energia alternativa.

Ogni anno, l’impianto di Baar trasforma circa 25 000 tonnellate di scarti vegetali della regione di Zugo in compost di qualità e pregiati substrati terrosi, oltre a produrre, unitamente ad un grande impianto fotovoltaico, circa 5 milioni di chilowattora di elettricità verde per circa 1400 economie domestiche.

Scopri di più

Ziegeleimuseum Cham

L’argilla per l'edilizia

L’ex cava di argilla e fornace è ora un bene culturale protetto che ospita un museo in cui i visitatori scoprono l’arte antica dei maestri fornaciai grazie ai racconti, alle esposizioni e ai laboratori sulla terracotta, uno dei materiali da costruzione più antichi. La Alfred Müller AG ha sovvenzionato e realizzato la costruzione del museo sulla strada che da Meienberg porta a Cham.

Scopri di più