La fortuna di avere dei vicini: 3 appartamenti 3 portate

I vicini possono arricchire la vita. Fare quattro chiacchiere ogni tanto, ricevere aiuto in situazioni difficili, stringere buone amicizie: le possibilità di scambio tra chi vive sotto lo stesso tetto sono innumerevoli. Ce lo dimostrano anche due storie di vicinato molto diverse, provenienti dall’ambiente di Alfred Müller SA.

Una breve chiacchierata in ascensore o davanti alla bucalettere: per alcuni inquilini della Grafenaustrasse a Zugo, questo scambio tra vicini era troppo superficiale. Volevano conoscersi nel corso di una serata, con quattro portate in quattro appartamenti. È successo 10 anni fa; gli incontri si svolgono ancora oggi. Questa sera vi partecipano tre coppie: Nicole e Carlo, Beat e Claudia, Iris e Hans.

Nicole e Carloconoscono tutti, mentre gli altri si incontrano per la prima volta. Beat e Claudia servono a casa loro l’aperitivo: salame, parmigiano, bruschette accompagnate da vino bianco e da un tramonto favoloso. La conversazione si avvia subito. Si parla di colombi molesti, di una vasca da bagno con vista, di un viaggio in Albania. Il tempo vola.

Da Nicole e Carlo la salsa bolle in pentola; gli ospiti ammirano i fragili bicchieri da vino e una parete appena ridipinta. Le linguine al ragù e la salsa al pomodoro piacciono a tutti e animano la conversazione. Si parla di carne e pesce. La prima non piace a Claudia, mentre Iris non sopporta il secondo. Carlo, invece, va matto per lo stoccafisso. La conversazione si sposta sui viaggi. Beat, Claudia, Iris e Hans scoprono di essere tutti motociclisti appassionati.

Iris serve il dessert nell’angolo divano: crema di mosto dolce, torta di mele e un vino dolce come accompagnamento. Mentre si beve, si passa a parlare di questioni tecniche; la conversazione si protrae fino a notte inoltrata. «Ci si conosce attraverso diversi aspetti: l’abitazione, il cibo, le conversazioni. È molto interessante», osserva Nicole. Anche Claudia è entusiasta: «È stato fantastico, tutti si sono divertiti.»

Un bell’esempio di come si può impostare un rapporto di vicinato.

Commenta e discuti

Qualsiasi risposta è soggetta a verifica da parte dei nostri moderatori prima della pubblicazione. Il Suo indirizzo e-mail non viene pubblicato e serve esclusivamente all’identificazione. Per maggiori informazioni al riguardo, consulti le nostre disposizioni sulla protezione dei dati.