Colossale e indimenticabile!

Per tre giorni, a fine agosto 2019 la città di Zugo ha vissuto una situazione eccezionale: la Festa federale della lotta svizzera e dei giochi alpestri ha attirato più di 400’000 persone sul lago di Zugo. Nonostante lo «stress da calca» è stata una festa allegra e perfettamente organizzata.

Già il venerdì pomeriggio al corteo sembrava che tutta Zugo fosse scesa per strada. Chiunque abbia avuto l’opportunità di partecipare, ha voluto essere testimone dell’inaugurazione di questo evento straordinario per il cantone. Chissà se si ripeterà mai una festa di queste dimensioni! Gli spettatori erano di ottimo umore, curiosi di quello che sarebbe accaduto da lì a domenica sera. Al centro delle discussioni di tutti gli appassionati di lotta svizzera della Svizzera centrale, la domanda era sempre la stessa: a 33 anni di distanza da Harry Knüsel, qualcuno del loro cantone sarebbe stato di nuovo proclamato re?

Wicki Joel nell’incontro finale viene sconfitto da Stucki Christian dopo 41 secondi.
Foto: Swiss-Image

Intanto dalla stazione il venerdì pomeriggio e sera continuavano ad arrivare persone. Il comitato organizzativo ha contato 420’000 visitatori dal 23 al 25 agosto. Tutti hanno potuto vedere Zugo sotto una luce speciale: ospitale, professionale, aperta, moderna e pur legata alla tradizione. «Siamo assolutamente soddisfatti, abbiamo superato anche le più rosee aspettative», ha affermato Heinz Tännler, presidente del comitato organizzativo e consigliere di Stato alla conferenza finale con i media. Quasi tutti i visitatori sarebbero d’accordo, anche se alcuni erano un po’ delusi perché Wicki Joel di Entlebuch, all’incontro finale, dopo soli 41 secondi ha perso contro Stucki Christian del Seeland bernese. Ma dopo un attimo di sconforto, nello stadio gremito è tornato ben presto a regnare il buon umore. Alla fine vince il più forte, e il nuovo re della lotta svizzera suscita grande ammirazione.

Stucki Christian, appena incoronato re della lotta svizzera, con il toro in palio Kolin, il presidente del comitato organizzativo Heinz Tännler (a destra) e il consigliere federale Ueli Maurer.
Foto: Swiss-Image

Alfred Müller AG ha collaborato come partner fornitore di servizi. I dirigenti, i collaboratori e i loro ospiti hanno assistito a questa meravigliosa festa dall’interno e dall’esterno dell’arena. Ringraziano il comitato organizzativo, i concorrenti e tutti i volontari per il prezioso contributo. FFLS Zugo 2019 rimarrà scolpita nelle memorie!

Lo staff di volontari motivati di Alfred Müller AG.
Foto: Karin Gubler

Commenta e discuti

Qualsiasi risposta è soggetta a verifica da parte dei nostri moderatori prima della pubblicazione. Il Suo indirizzo e-mail non viene pubblicato e serve esclusivamente all’identificazione. Per maggiori informazioni al riguardo, consulti le nostre disposizioni sulla protezione dei dati.