Lo spazio visto da prospettive insolite

Chi sono gli architetti più talentuosi del regno animale? Quanto misura l’armadio più grande del mondo? Notizie e curiosità sul tema degli spazi abitativi.

Da confusionari a minimalisti

Il metodo KonMari crea ordine e alleggerisce la vita. Così, scrivanie ingombre e mensole cariche di libri polverosi diventeranno un ricordo! La giapponese Marie Kondo ha sviluppato un metodo che sprona perfino gli accumulatori patologici a tenere sotto controllo il caos. La tesi è questa: due terzi degli oggetti che teniamo in casa o sul posto di lavoro potrebbero essere tranquillamente gettati via. Solo ciò che ci procura gioia andrebbe conservato. Un modo di pensare che, tra l’altro, si può benissimo applicare anche ad altri ambiti di vita. Tutto su questo metodo nel libro «La magia del riordino».

Fonte: Marie Kondo, manuale «La magia del riordino»

Ne avete abbastanza di casa vostra?

Cambiare casa o appartamento in un attimo? Si può! Diverse piattaforme Internet offrono la possibilità di «prendersi una pausa» dalle proprie quattro mura. Basta semplicemente registrarsi, dietro versamento di un corrispettivo, ed essere disposti a «cedere» casa propria al partner di scambio. Non ci sono altri costi da sostenere. E nello scambio rientrano anche l’auto e gli animali domestici. Questa soluzione, che offre un modo alternativo di trascorrere le vacanze o la possibilità di vestire per un po’ i panni di qualcun altro, è molto amata sia dai single che dalle famiglie. E in termini economici è davvero conveniente.

Ecco tre delle principali piattaforme che offrono questo servizio:

Homelink International, homelink.ch
Haustauschferien, haustauschferien.com
Home for Exchange, homeforexchange.com

Illustrazione: Colourbox

Gli architetti del regno animale

Come non restare stupiti di fronte agli artistici nidi sospesi realizzati dagli uccelli tessitori? Di questi volatili esistono diverse specie e in molti casi i maschi, durante la stagione degli amori, costruiscono più nidi. Vogliono essere sicuri che la femmina ne trovi uno di suo gradimento, poiché è lei a valutare l’idoneità della costruzione. E se un nido non supera la sua rigorosa ispezione, viene distrutto senza esitazione. L’architetto più abile tra gli uccelli tessitori è il passero repubblicano. Nidi simili a condomini permettono una convivenza sociale in spazi ristrettissimi, analogamente al concetto di micro-living descritto.

Fonte: Wikipedia

«Lo spazio dello spirito, là dove esso può aprire le ali, è il silenzio.»

Antoine de Saint-Exupéry

1 milione di dollari

Chi possiede 1 milione di dollari forse sogna di comperarsi un appartamento di lusso. Nella categoria degli immobili premium, per questa somma non si otterrà molto spazio. In Svizzera, mediamente, si potrebbero acquistare 41 metri quadri. Nel Principato di Monaco si arriva appena a 16. Va un po’ meglio a Città del Capo: nella città sudafricana, per un milione si possono acquistare 157 metri quadri.

Fonte: «The Wealth Report», knightfrank.com

Tra i 40 e i 45 centimetri

È questa la larghezza ottimale della seduta di una sedia da ufficio. Ed è uno dei parametri che aiutano a strutturare la postazione di lavoro in modo che non arrechi danno alla salute. I datori di lavoro svizzeri sono tenuti ad attenersi alle prescrizioni minime.

Fonte: ordinanze 3 e 4 concernenti la legge sul lavoro
Foto: Adobe Stock

Il doppio del territorio svizzero

La viticoltura richiede superfici davvero molto estese. In tutto il mondo sono coltivati a vigneto circa 8 milioni di ettari, ovvero il doppio del territorio svizzero.

Fonte: Wikipedia

Come si chiama...

... lo spazio nella bottiglia che non è riempito con il vino? La risposta corretta è «spazio di testa», in inglese «ullage». Nel gergo dei marinai britannici si utilizza questo termine anche per indicare un equipaggio del tutto inadeguato.

Fonte: Ben Schott, «Schott’s Almanach»

500’000 dollari

Sono davvero un bel po’ di soldi per un armadio, ma si tratta pur sempre del più grande mai costruito. Appartiene alla ex Miss Texas Theresa Roemer, ha una superficie di 280 metri quadri ed è suddiviso su tre piani.

Fonte: notizia ripresa dalla stampa rosa