La liberta’ di abitare secondo i propri desideri

Sandra e Marco Weber sono i proprietari di uno degli appartamenti costruiti da Alfred Müller AG nel quartiere Tribschenstadt a Lucerna. «È la casa che abbiamo sempre sognato», dicono soddisfatti i coniugi.

I coniugi Weber – esperto informatico lui, manager immobiliare lei – erano alla ricerca di un appartamento da acquistare nella zona di Lucerna e Zugo, quando nel 2010 vengono a conoscenza del complesso residenziale «Tribschenstadt 3» realizzato da Alfred Müller AG (vedi box). «La posizione a pochi passi dalla stazione, dal centro di Lucerna e dal lago dei Quattro Cantoni ci è subito piaciuta», racconta Marco Weber. A un esame più attento, la coppia trova un appartamento che per dimensioni e spazi risponde proprio alle loro esigenze, e non da ultimo con un apporto prezzo/qualità molto interessante. «S’imponeva una decisione rapida se volevamo acquisire l’appartamento dei nostri sogni», La decisione è stata facile poiché un quadro generale sull’attuale situazione delle offerte di mercato già ce l’avevamo fatto e con un acquisto non avremmo sbagliato» sottolinea la Signora Weber.

Sandra e Marco Weber hanno dedicato molto tempo alle opere di finitura interne del loro appartamento. «Ci siamo fatti in quattro per creare un bell’ambiente in cui vivere», spiega Sandra Weber.

Finiture interne: tante decisioni da prendere

Firmato il contratto, Sandra e Marco Weber dedicano molto tempo alle finiture interne del loro appartamento. Le decisioni da prendere sono tante: progettare i bagni e la cucina con gli addetti ai lavori, scegliere i pavimenti e i rivestimenti murali, studiare nel dettaglio l’impianto elettrico, selezionare prodotti e materiali; insomma, un vero tour de force. «È stato faticoso, ma Alfred Müller AG e i suoi partner ci hanno sempre guidato passo dopo passo», dice Marco Weber. «Tutto è stato organizzato in maniera logica e impeccabile. Eravamo sempre informati su chi fosse il nostro prossimo interlocutore.» La signora Weber aggiunge: «Ci siamo fatti in quattro per creare un bell’ambiente in cui vivere. Marco, ad esempio, ha studiato tutte le planimetrie e ha valutato dove collocare i mobili e le prese di corrente. Inoltre, abbiamo portato a casa molti campioni dei materiali per vedere che effetto avrebbero fatto sul posto. La nostra scelta è caduta su prodotti e materiali non solo belli ma anche pratici e soprattutto in armonia con i vecchi mobili che volevamo riutilizzare nel nuovo appartamento.»

Il dilemma pavimenti

Le esperienze maturate nell’ambito di progetti precedenti facilitano il compito ai coniugi. «Sapevamo già cosa significa allestire gli interni», dice Sandra Weber. Tuttavia, la scelta dei pavimenti è stata ardua. «Alla fine avevamo ridotto le opzioni a due essenze, ma non fu facile scegliere. Per farci un’idea più precisa dell’effetto che il legno avrebbe fatto una volta posato su un’ampia superficie, abbiamo visitato diverse esposizioni», racconta la padrona di casa, che ora è pienamente soddisfatta della sua scelta: un parquet in quercia trattato a olio di tonalità scura. «Se dovessi tornare indietro, sceglierei di nuovo lo stesso tipo di parquet», dice.

Una partnership alla pari

Quanto alla cucina, l’ultima parola è spettata a Marco Weber perché, come dice sua moglie sorridendo: «Cucinare è più il suo mestiere.» Marco ha un buon ricordo della collaborazione con l’installatore della cucina. «Lo conoscevamo già e anche questa volta ci ha dato degli ottimi consigli.» La coppia si dice altrettanto soddisfatta del lavoro svolto dalla società immobiliare di Baar e dai suoi partner che hanno partecipato ai lavori di finitura: «Pensiamo che Alfred Müller AG sia un’impresa scrupolosa, una qualità non proprio scontata oggigiorno. Durante i lavori ci hanno seguito con molta attenzione e ora continuano a prendersi cura del complesso edilizio in veste di gestori.»

«A mio agio nel mio regno»

La coppia non si è mai pentita della scelta di acquistare l’appartamento in cui vive. «Se ora fossimo in affitto non ci sentiremmo così realizzati come in questa abitazione di proprietà. I desideri che abbiamo espresso sono stati realizzati», ribadisce Marco Weber. «Considerato i tassi ipotecari bassi acquistare è stato vantaggioso anche sotto il profilo finanziario.» A quasi tre anni di distanza dal loro trasloco, Marco e Sandra Weber sono felici del loro appartamento. «È quello che abbiamo sempre sognato. Quando torno a casa mi sento semplicemente a mio agio nel mio regno», confessa la Signora Weber. E suo marito, d’accordo con lei, aggiunge: «In questo appartamento si respira un’atmosfera armoniosa.» Entrambi apprezzano anche i buoni rapporti di vicinato, la qualità dell’intero complesso edilizio e soprattutto la posizione centrale della loro abitazione: «Ci troviamo a pochi passi dal lago e in dieci minuti a piedi siamo in centro. Questa è qualità di vita», esclama Marco Weber. «Ciò nonostante, è una zona tranquillissima; d’estate, infatti, dormiamo con le finestre aperte», conclude Sandra Weber. «La posizione è semplicemente perfetta.»