Articolo
Far tesoro delle esperienze consolidate per affrontare senza timore le novità

Far tesoro delle esperienze consolidate per affrontare senza timore le novità

In un mondo in rapido cambiamento le aziende devono evolversi, senza tuttavia perdere la propria identità. Christoph Müller e Simone Findeis ci spiegano in che modo la Alfred Müller AG si destreggia in questa realtà.

Per un’azienda quanto è importante la volontà di evolversi, di osare?

Christoph Müller: Se nulla cambia, ci si ferma. Spesso il cambiamento costante non si percepisce al primo sguardo. Noi ci evolviamo costantemente, guardiamo avanti e insieme osiamo, perché siamo un team solido che cerca sempre di migliorarsi.

Simone Findeis: Ogni grande progetto in una nuova sede è sempre una sfida. Inoltre ci interroghiamo sempre, per esempio, riguardo al nostro portfolio. Attualmente esso è costituito
per l’80% da edifici amministrativi e commerciali e per il 20% da edifici residenziali. In futuro desideriamo potenziare la quota riservata all’edilizia residenziale; ciò comporta dei cambiamenti a vari livelli.

La Alfred Müller AG è un’azienda familiare, fortemente radicata nella regione. Queste salde radici facilitano il cambiamento?

CM: Noi siamo considerati un’azienda coi piedi per terra, che costruisce immobili fatti per durare nel tempo. Inoltre non rincorriamo ogni nuova moda. Il nostro obiettivo è fare in modo che la clientela possa godere a lungo dei nostri prodotti e servizi. Noi siamo aperti alle novità, ma anche le esperienze consolidate sono altrettanto importanti per noi. Sono la base del nostro successo imprenditoriale e ci offrono delle opportunità di ulteriore sviluppo.

SF: Il nostro slogan «Far tesoro delle esperienze consolidate per affrontare senza timore le novità» riflette questa considerazione di fondo. La Alfred Müller AG è un’azienda tradizionale, stabile e solida, ma nella sua storia ha sempre affrontato le novità e anche in futuro oserà sempre incamminarsi su nuove strade.

Che importanza hanno stabilità e affidabilità, due qualità che pure contraddistinguono la Alfred Müller AG?

SF: Secondo me assumono sempre maggiore importanza. Non solo in relazione ai nostri prodotti, ma anche nei confronti dei nostri clienti e partner. Con noi non ci sono sorprese. Questo è uno dei nostri punti forti.

CM: Non si tratta solo di stabilità e affidabilità, ma in generale di valori. I nostri valori ci supportano soprattutto in tempi di grandi cambiamenti e crisi, sia all’interno che all’esterno. Noi mettiamo in pratica i nostri valori e cerchiamo partner che li condividano. Le persone e la sfera personale per noi sono importanti. Per questo collaboriamo volentieri con persone e aziende che conosciamo e di cui ci fidiamo.

Nel corso della sua storia la Alfred Müller AG ha vissuto diversi inizi e ha posato importanti pietre miliari. Quali sono le pietre miliari attuali?

CM: Da alcuni anni offriamo grandi edifici commerciali, complessi produttivi o campi da tennis coperti di nuova costruzione per contratti di locazione a lungo termine. Il nostro edificio commerciale Quadrolith, dalla dimensione architettonica assolutamente innovativa, è diventato un particolare simbolo di Baar. Nel 1979, insieme alla Herti, abbiamo costruito il più alto grattacielo di Zugo, in un periodo in cui nella Svizzera centrale rappresentava ancora una scelta insolita. Attualmente stiamo progettando un grattacielo particolare a Zurigo.

Un’altra tappa importante è stata anche la decisione di affidare, per la prima volta dieci anni fa, la direzione aziendale a una persona esterna all’azienda.

SF: Per me una delle pietre miliari è sicuramente l’Allmig. Lì, ogni anno, 25'’000 tonnellate di rifiuti biogeni dei comuni della regione di Zugo vengono trasformati per la produzione di energia rinnovabile, compost e substrati di coltivazione. L’impianto fotovoltaico sul tetto dell’Allmig è uno dei più grandi del Canton Zugo. Complessivamente la nostra produzione di elettricità nell’Allmig basta per la fornitura di corrente a 1'400 unità abitative.

«Il nostro obiettivo è configurarci come partner ideale per soluzioni immobiliari di pregio in Svizzera.»

Christoph Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione

In quali progetti la Alfred Müller AG sta per intraprendere un nuovo percorso?

CM: Seguiamo diversi progetti nell’ambito della crescente digitalizzazione. Per esempio, abbiamo creato un portale per i clienti dedicato agli immobili residenziali. Un altro obiettivo è accrescere la sostenibilità nel consumo energetico tramite il monitoraggio dei nostri edifici. Anche nelle costruzioni abbiamo introdotto delle novità, come per esempio il fotovoltaico integrato nella facciata del nostro progetto di grattacielo a Zurigo.

SF: Lo sviluppo delle nostre filiali nella Svizzera francese e in Ticino sono un passo importante per noi. Abbiamo potenziato i team locali, in queste regioni abbiamo recentemente acquisito bellissime riserve naturali e realizzato anche interessanti progetti.

Il contesto e i cambiamenti nella società e nel mercato rendono necessario un nuovo inizio?

SF: Nella nostra strategia imprenditoriale gli sviluppi che avvengono nella società e nel mercato sono fattori importanti da considerare. Per esempio, anche noi risentiamo della carenza di personale specializzato. Noi vogliamo mantenere e consolidare la nostra attrattività come datori di lavoro anche in futuro. Questo è uno dei sette fattori di successo della nostra strategia imprenditoriale che perseguiamo attivamente.

CM: Ciononostante, come impresa immobiliare con un lungo orizzonte temporale per i nostri prodotti, non intendiamo reagire immediatamente a tutti i cambiamenti che si rilevano nella società e nel mercato. Si tratta piuttosto di un atteggiamento di base. I nostri valori per noi sono importanti, sono la bussola che guida il nostro agire. Per questo dobbiamo continuare a lavorare alla nostra forza e resilienza. Quando si ha successo, ci si può rallegrare del risultato e riconoscere la prestazione, il giorno dopo però si riparte daccapo, si ottimizza e si va avanti.

«Ogni grande progetto in una nuova sede è sempre una sfida.»

Simone Findeis, CEO

Un nuovo inizio persegue generalmente un obiettivo. Dove porta il nuovo inizio della Alfred Müller AG?

CM: Il nostro obiettivo è configurarci come partner ideale per soluzioni immobiliari di pregio in Svizzera. Noi siamo professionisti immobiliari e sviluppiamo, costruiamo, affittiamo, vendiamo, gestiamo e rinnoviamo spazi lavorativi e abitativi di grande pregio. In questa missione ci guidano i nostri valori: siamo umani, solidi e impegnati. Lealtà, passione e competenza sono le nostre qualità distintive. Noi pensiamo a lungo termine, siamo attenti nella gestione delle risorse e ci impegniamo per la società.