La decisione giusta su due piedi

Il 1° luglio 2020 è stata ultimata la Residenza IN Centro in via Giacomo Rizzi nel centro di Mendrisio. I 32 nuovi appartamenti con 2,5-4,5 locali presentano una planimetria ottimale e materiali di alta qualità. Allo stesso tempo, offrono ampie terrazze e torri lavasciuga proprie: due ragioni decisive che hanno convinto subito Marco Corti a prendere in affitto un appartamento di 3,5 locali al terzo piano.

Quando un giorno Marco Corti si reca a un incontro di lavoro a Mendrisio, nota il cantiere di via Giacomo Rizzi. La struttura ha ancora le impalcature e ci vuole un po’ di immaginazione per riconoscere la qualità estetica dell’edificio. Ma il quarantatreenne ticinese che, in veste di specialista di logistica all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI), è di casa nel mondo dell’architettura, non indugia: «Devo darci un’occhiata.» Anche la sua compagna è subito affascinata dall’ubicazione e dal progetto.

Non resta che agire e contattare la Alfred Müller SA di Camorino. La comunicazione con gli interlocutori della Succursale Ticino è semplice, cordiale ed efficiente. «Sono stato consigliato e supportato con competenza dal signor Paganini, dal contatto iniziale fino alla consegna delle chiavi», dice Corti. «Si capisce subito che si ha a che fare con professionisti. Questo ha fatto risparmiare tempo e arrabbiature. E ha aumentato la gioia per il nuovo appartamento».

Torre lavasciuga propria e ampia terrazza

I 32 appartamenti di via Giacomo Rizzi sono stati ultimati il 1° luglio 2020. L’edificio si presenta già dall’esterno con un’invitante eleganza. Le calde tonalità marroni delle facciate sono interrotte da sezioni beige. Il design e l’allestimento degli appartamenti rispondono alle esigenze di inquilini moderni, esigenti e dallo stile urbano, come Marco Corti. Vede soddisfatte le sue aspettative sotto ogni aspetto. «Mi piacciono i pavimenti di alta qualità, la cucina spaziosa, l’illuminazione ben progettata e i bagni ben studiati.» Un altro punto a favore è la torre lavasciuga dell’appartamento: un criterio importante che ha contribuito alla decisione finale di Marco Corti, della compagna e delle loro due figlie. «Non rimpiangeremo di certo le discussioni nella lavanderia comune», dice l’inquilino strizzando l’occhio.

«La concezione e la disposizione degli appartamenti risponde alle esigenze di inquilini moderni ed esigenti, con un tocco di flair urbano.»

Alla domanda quale sia il suo angolino preferito dell’appartamento di 120 m2, Marco Corti risponde senza esitazione: «La terrazza. È perfettamente abitabile e amplia il soggiorno verso sud.» Lo stile d’arredamento preferito di Marco Corti, da lui definito «moderno e funzionale», si adatta particolarmente bene al nuovo appartamento, come si riconosce chiaramente dalle foto.

Lo stile elegante e funzionale di Marco Corti e della sua partner è valorizzato nell’appartamento da 3,5 locali.

Brevi distanze, ampia offerta

Un vero lusso è il tragitto per andare al lavoro. La questione se sia meglio il trasporto pubblico o l’auto non si pone nemmeno, dal momento che dalla sua nuova casa al posto di lavoro all’Accademia di architettura sono solo tre minuti a piedi. E se l’inquilino sportivo monta in sella alla sua mountain bike, il tragitto verso il lavoro può essere percorso anche in pochi secondi.

Altre importanti strutture come la stazione FFS di Mendrisio, le fermate dell’Autolinea Mendrisiense (Amsa), l’Ospedale Regionale di Mendrisio, le scuole e diversi negozi sono raggiungibili a piedi.

«Il terrazzo offre un’ottima abitabilità ed estende il soggiorno verso sud.»

Marco Corti
L’architettura moderna e consapevole è la caratteristica esterna del nuovo complesso nel centro di Mendrisio.

Un luogo ideale per lo sport e la cultura

La strada nel centro di Mendrisio, dedicata al medico Giacomo Rizzi (1869-1923), è anche il punto di partenza perfetto per il tempo libero di Marco Corti. Nel Mendrisiotto è possibile praticare la mountain bike, lo snowboard e altri sport. Nelle immediate vicinanze, con i suoi 1100 m di altezza, c’è il Monte San Giorgio, che 200 milioni di anni fa era circondato da una baia marina e ancora oggi nasconde antichi fossili. Oppure il Monte Generoso, 1700 m di imponenza, collegato da una ferrovia a cremagliera. La regione offre una vasta scelta di musei e altre strutture culturali e sportive. Soprattutto Balerna è a portata di mano. Qui si trova non solo la casa dei genitori di Marco Corti, ma anche l’Associazione Aikido Balerna. L’Aikido è un’arte marziale giapponese di difesa che sostiene un approccio pacifico. Si adatta davvero bene alla Residenza IN Centro e alla sua alta qualità abitativa e di vita.