Gli uffici sono espressione della cultura aziendale

Gli uffici di taglio classico hanno innegabili vantaggi e incontrano il favore dei collaboratori. Ma ciò non esclude che possano essere accostati ad angoli destinati all’interazione e spazi confortevoli dove scambiarsi opinioni in un contesto rilassato e informale. L’eterogeneità di ambienti che contraddistingue la sede della BDO Zugo rispecchia una cultura aziendale unica nel suo genere.

La reception della BDO a Steinhausen presso Zugo è ampia, ariosa e invitante e io mi sento subito a mio agio. Vengo accolta con gentilezza e accompagnata in una stanza che ricorda più un salotto che una sala riunioni: divani in velluto, un footbalino (reminiscenza dei Mondiali dell’estate scorsa), una fila di quadri disallineati in stile shabby chic... insomma, l’atmosfera ideale per parlare di spazi e della loro organizzazione.

Michael Bitzi è visibilmente soddisfatto della sistemazione attuale, che risponde alle esigenze dei collaboratori e dei responsabili della succursale. «Restare sempre al passo» è il suo motto. «I collaboratori possono e devono partecipare al processo di strutturazione, ognuno è invitato a infondere nuova vita negli spazi. Man mano che emerge un’esigenza, in particolare tra i collaboratori più giovani, se ne tiene conto: sono questi impulsi che ci spingono a sviluppare periodicamente i nostri spazi. Cambiare significa mettersi in moto e questo processo, se preso per il verso giusto, porta a nuovi successi.»

Invitante: questa stanza che ricorda un salotto è pensata per i momenti di pausa o per fare quattro chiacchiere in relax.

«Porta chiusa = non disturbare»

Ciononostante, Michael Bitzi è dell’idea che non si possa fare a meno dell’impianto classico che prevede uffici separati. Proprio perché il mondo in cui viviamo è spesso contraddistinto da frenesia e confusione, Bitzi ritiene importante offrire ai responsabili di team e ai dirigenti la possibilità di ritirarsi in un luogo tranquillo in cui produrre lavoro qualificato. «Da noi il motto è: porta chiusa = non disturbare.» E a nessuno viene in mente di entrare, è una regola che rispettiamo davvero. «Insomma, non è solo una questione di riservatezza legata al ramo fiduciario, come forse si potrebbe pensare.»

«Al contempo, però, abbiamo creato nicchie in cui ci si può incontrare per uno scambio di opinioni, dove si improvvisano piccole riunioni o magari ci si trova per discutere in un contesto più rilassato di una questione tecnica: può trattarsi di questa stanza, con tutto il comfort dei divani, oppure dell’angolo dedicato all’EVZ (il club di hockey del cuore di molti dei nostri collaboratori), della caffetteria o, se si preferisce l’aria fresca, della terrazza.»

È proprio questo mix di uffici di stampo classico, che garantiscono tranquillità e silenzio, abbinati ad angoli, nicchie e hub pensati per promuovere lo scambio a rendere così attrattivo il lavoro in questa sede. «Ci sono clienti che passano volentieri anche solo per bere un caffè», racconta Bitzi. «E i collaboratori di altre filiali hanno piacere a fare una scappata a Steinhausen, mentre sono in viaggio da Lucerna a Zurigo, oppure anche per trascorrere da noi l’intervallo di tempo tra due appuntamenti cogliendo l’occasione per lavorare, incontrare i colleghi del team e scambiarsi le ultime novità.»

«La flessibilità di approccio nelle diverse succursali è una caratteristica apprezzata e permette di far nascere una cultura propria, individuale. Ciò che è giusto per noi, non per forza avrebbe lo stesso successo in un’altra succursale. L’allestimento che abbiamo qui a Steinhausen non ha eguali in quasi nessuna delle altre 33 sedi della Svizzera.»

La sede zughese è un esempio di come sia possibile conciliare modelli di ufficio di stampo classico con forme più moderne e innovative ed evolvere periodicamente in funzione delle esigenze dei responsabili di succursale e dei collaboratori. Elementi formali e informali, individualismo e spirito di squadra, tensione e relax – e, non dimentichiamolo, ciò che ne deriva in termini di creatività e prestazioni: qui trovano posto tutti questi aspetti, si dà loro forma, li si sviluppa, li si vive. E ciò che rende unica la cultura aziendale della BDO Zugo è proprio questo: la molteplicità degli approcci.