Curiosità sul vicinato

Vicini nel piatto e nell’orto

Chi si assomiglia, si piglia. Mentre questo detto vale in molti casi, nell’orto accade piuttosto il contrario. Le colture miste sono molto più benefiche per il raccolto. Alcune piante tengono lontani i parassiti da altre, forniscono ombra o attirano le api per l’impollinazione. Convivono molto bene, tra l’altro,fragole e lattuga, patate e spinaci, cetrioli e aneto o pomodori e basilico. Attenzione: nell’orto e nel piatto si possono spesso combinare le stesse cose!

Fonte: gartenlexikon.de

Vicinato in giapponese

Chōnaikai è la forma giapponese di associazione di quartiere. Molti quartieri residenziali in Giappone hanno questa organizzazione. L'obiettivo è promuovere l'aiuto reciproco e l'amicizia nel vicinato. Alcuni organizzanocorsi sportivi e culturali, altri offrono attività a sostegno delle famiglie o degli anziani. E altri ancora organizzano lo sgombero della neve o la piantagione di alberi nel territorio comunale. Da un lato, questa è una bella tradizione. Dall’altro, la pressione sociale è così alta che partecipare diventa un dovere.

Fonte: Wikipedia

Un aiuto poco reciproco

I vicini si aiutano a vicenda, non solo se sono esseri umani. Nel regno animale accade lo stesso. Ad esempio, tra alligatori e uccelli acquatici.  Mentre gli uccelli acquatici usanogli alligatori come bodyguard, per salvaguardare i loro nidi dai predatori, gli alligatori perseguono uno scopo molto diverso: per loro gli uccelli sono semplicemente una fonte di cibo. Divorano infatti con grande gusto i piccoli pennuti che cadono dal nidi.

Fonte: Tierwelt

Foto: Husqvarna

Letargo invernale per il robot falciante

Per alcuni è un modo di fare meditazione anche se sono circondati dai vicini, per altri è semplicemente una fatica: stiamo parlando di chi taglia l’erba. Ormai efficienti robot falciatori, ad esempio i modelli di Husqvarna, vengono in soccorso ai proprietari dei giardini. Anche la Alfred Müller SA utilizza questi dispositivi, con risultati eccellenti. Affinché la falciatrice possa svolgere diligentemente il suo compito in estate, ha bisogno però di una meritata pausa in inverno con stoccaggio e manutenzione presso il fornitore.

Fonti: Alfred Müller AG, Husqvarna

L’unione fa la forza

Accorciarsi i pantaloni da soli: è una buona idea, ma come fare senza macchina da cucire? Dove si trova una scala per appendere la nuova lampada? E come si può montare l'armadio senza cacciavite a batteria? Il progetto Pumpipumpe risolve questi problemi con l'aiuto dei vicini. Su pumpipumpe.ch si possono ordinare adesivi da attaccare alla propria cassetta postale. Con gli adesivi segnalate ai vostri vicini quali oggetti di uso quotidiano possono farsi prestare. Semplice, pratico, sostenibile.

Fonte: pumpipumpe.ch

22’457 chilometri

... è la lunghezza del confine cinese. Questo significa che la Repubblica Popolare ha il confine più lungo al mondo e il maggior numero di vicini. 16 paesi confinano con la Cina, comprese Mongolia, India e Russia.

Fonte: Wikipedia

«La vera arte della previsione sta nella scelta dei vicini, non delle case.»

Proverbio cinese

Che nervi!

Non è facile avere a che fare con i vicini: a quanto pare, questo capita a gran parte della popolazione svizzera. Stando a un sondaggio di comparis.ch, i vicini di casa danno sui nervi al 64% degli svizzeri. Il focolaio di conflitto maggiore è il rumore, sia esso causato da feste, bambini o litigi. Inoltre, vicini scortesi, il fumo di sigarettae discordie sulla lavanderia comune creano aria tesa. 

Fonti: it.comparis.ch/immobilien/zusammenleben/studie/nachbarn-streit-laerm

Città nella città

Tra 600 000 e un milione di vicini: chi vive a Dharavi ce li ha. Il quartiere si trova nella metropoli indiana di Mumbai ed è considerato la più grande baraccopoli del mondo. Quello che una volta era un insediamento di pescatori, oggi è una città nella città con appartamenti, negozi e ristoranti.

Fonti: Wikipedia, SRF

 

Commenta e discuti

Qualsiasi risposta è soggetta a verifica da parte dei nostri moderatori prima della pubblicazione. Il Suo indirizzo e-mail non viene pubblicato e serve esclusivamente all’identificazione. Per maggiori informazioni al riguardo, consulti le nostre disposizioni sulla protezione dei dati.