Qualità elevata come standard

L’individualismo emerge anche nelle esigenze dei clienti per quanto riguarda gli spazi abitativi. Christoph Müller e Christof Rüegg illustrano le possibilità offerte dalla Alfred Müller AG per la personalizzazione degli ambienti, sia delle abitazioni di proprietà che in affitto. Il termine individualismo ha però anche un altro significato: vuol dire consulenza e assistenza individuale dei clienti.

In che modo la Alfred Müller AG rileva le esigenze dei clienti?

Christoph Müller: Siamo quotidianamente in contatto con i nostri clienti e siamo sempre disponibili all’ascolto delle loro esigenze. Sfruttiamo ogni occasione per avere un dialogo.

Inoltre osserviamo costantemente il mercato e la concorrenza, visitiamo le fiere di settore, come per esempio la Swissbau, e ci confrontiamo con i nostri competenti fornitori per sapere quali son i prodotti più richiesti. Infine, anche i canali dei social media costituiscono preziose fonti di informazioni che stanno assumendo un’importanza sempre maggiore.

Christof Rüegg: Nella fase di sviluppo del progetto ci informiamo costantemente sulle tendenze attuali, sui cambiamenti delle esigenze dei vari segmenti di utenti e degli stakeholder. A tale scopo ci serviamo delle banche dati di rinomate imprese svizzere. Ci informiamo inoltre sugli sviluppi sociali e politici tramite piattaforme come quella del Zukunftsinstitut e dell’Istituto Gottlieb Duttweiler, attraverso associazioni come Entwicklung Schweiz, SIA e Bauen digital Schweiz, nonché su riviste e portali specializzati e convegni di settore

Christoph Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione

Cosa fate per soddisfare queste esigenze?

Christof Rüegg: Costruiamo abitazioni con destinazione d’uso il più possibile aspecifica e di conseguenza estremamente adattabili. Disegniamo le planimetrie in modo da consentire il maggior numero possibile di opzioni di arredamento o di utilizzo degli spazi. Inoltre impieghiamo materiali sani, naturali e robusti. Per quanto riguarda gli infissi e gli elettrodomestici, qualità e durata sono per noi criteri importanti.

Christoph Müller: Il tutto parte da collaboratrici e collaboratori competenti, che supportano i clienti e trovano insieme ad essi soluzioni ottimali. Inoltre i clienti possono scegliere tra una vasta gamma di prodotti e materiali, che consente a quasi tutti di trovare la risposta più adeguata alle proprie necessità. Anche i nostri interni standard sono di altissimo livello e in grado di soddisfare le esigenze di molti dei nostri acquirenti, con il notevole vantaggio di non dover pagare il sovrapprezzo per la customizzazione.

«Le esigenze di molti nostri acquirenti possono essere soddisfatte dai nostri interni standard, che rispondono ad alti criteri qualitativi con il grande vantaggio di non richiedere generalmente un sovrapprezzo per l’adattamento individuale.»

Christoph Müller, Presidente del Consiglio di Amministrazione

In che modo sono cambiate le esigenze della clientela?

Christoph Müller: Oggi online è possibile ottenere molte informazioni in tempi brevi. I nostri clienti conoscono tutte le varianti possibili e «impossibili». Per questo motivo, a volte, le richieste di modifiche rispetto al capitolato, per una maggiore personalizzazione dell’unità abitativa, sono maggiori e più impegnative.

Christof Rüegg: La richiesta di spazi abitativi convenienti - e propri - è in crescita. Un’altra tendenza che riscontriamo è la richiesta di situazioni abitative adattabili a seconda del mutare delle esigenze. La famiglia tradizionale composta da padre, madre e due bambini è sempre più rara. Le situazioni di vita al giorno d’oggi cambiano a ritmo più veloce. Con il cambiamento della composizione demografica, le soluzioni abitative per la terza età diventano sempre più importanti. E infine un altro tema centrale è rappresentato dalla sostenibilità e dall'esigenza di vivere in abitazioni sane e ottimizzate dal punto di vista energetico.

I nostri «pacchetti senza pensieri» sono molto graditi dai clienti.

Christof Rüegg, Capo reparto Sviluppo progetti

L’individualismo è un fattore rilevante nelle scelte di affitto o di acquisto dei clienti, o le priorità sono altre?

Christof Rüegg: L’individualismo, come tendenza sociale, è un bisogno centrale dei clienti. Esiste tuttavia anche una controtendenza, visto che l’ampiezza della scelta può mettere in difficoltà le persone. Siamo quindi lieti di poter offrire soluzioni pronte e qualitativamente valide. I nostri «pacchetti senza pensieri» sono molto graditi dai clienti.

Christoph Müller: Nell’acquisto di un appartamento di proprietà, l’individualismo è un fattore importante. I nostri clienti spendono somme importanti ed è quindi comprensibile che vogliano realizzare i propri desideri personali. Nel caso delle abitazioni in affitto questi desideri sono piuttosto secondari. Lo standard costruttivo delle nostre abitazioni in affitto è spesso paragonabile a quello degli immobili di proprietà. In generale, i criteri principali per l’acquisto o l’affitto di un’abitazione restano la posizione, il prezzo e la qualità della disposizione dei locali.

L’assistenza individuale dei clienti è importante per la Alfred Müller AG?

Christoph Müller: Assolutamente. Ogni clienti ha esigenze, desideri e idee propri. L’assistenza individuale offerta dai nostri promotori immobiliari, e naturalmente anche dai nostro fornitori e artigiani che lavorano con grande flessibilità, è garantita.

Christof Rüegg: Ci tengo a ribadire questo concetto. L’assistenza individuale comincia con la commercializzazione e resta importante durante tutto il processo, fino alla consegna del prodotto

Christof Rüegg, Capo reparto Sviluppo progetti

Che possibilità hanno gli / le acquirenti di personalizzare la propria nuova casa? Come incidono gli onorari per la modifica dei capitolati?

Christoph Müller: Gli acquirenti possono scegliere personalmente materiali e prodotti presso di noi o presso gli showroom dei fornitori. L’offerta di piastrelle di ceramica, cucine, parquet pregiati e impianti sanitari è enorme. In genere offriamo una scelta all’interno della rispettiva categoria senza sovrapprezzo o addirittura a prezzo inferiore rispetto al capitolato. I nostri onorari per modifiche d’ordine sono ragionevoli.

Christof Rüegg: Oltre alla vasta scelta di apparecchi e superfici per pavimenti e pareti a cui abbiamo accennato, offriamo anche la possibilità di effettuare delle modifiche all’interno delle strutture predefinite, per esempio nella collocazione della cucina o di una stanza.

In quali casi la Alfred Müller AG pone dei limiti ai desideri individuali dei condomini?

Christof Rüegg: Gli interventi sulle strutture primarie e sui sistemi statici come le pareti portanti, le pareti divisorie all’interno di un’abitazione o l’altezza dei piani sono per lo più impossibili.

Christoph Müller: Facciate, finestre e muri si possono modificare solo in misura molto limitata. Inoltre, per ogni modifica d’ordine, siamo tenuti a fornire delle garanzie, il che, in determinati casi, riduce le possibilità di intervento.