Un portafolgio energeticamente efficiente

Alfred Müller AG ha deciso di monitorare il consumo ­energetico del proprio portafoglio immobiliare collaborando con Siemens Svizzera.

Con la sua piattaforma «Navigator» basata su cloud, Siemens aiuta l’azienda a massimizzare l’efficienza, ridurre i costi e contribuire alla tutela ambientale. Nel quadro dell’orientamento strategico dell’azienda, Alfred Müller AG ha deciso di ridurre progressivamente il consumo energetico del proprio portafoglio immobiliare. 

«Siamo convinti che edifici efficienti, e quindi a basse emissioni, assicurino ai proprietari un vantaggio competitivo in un’ottica di medio-lungo termine», dichiara Michael Müller, membro della Direzione aziendale e Direttore Portafoglio immobiliare e finanziario, precisando: «Il processo attuativo della strategia ha origine dalla consapevolezza circa la necessità di disporre di un monitoraggio costante del consumo di ogni edificio.» L’azienda ha quindi optato per una soluzione globale di Siemens Svizzera, che ha permesso di affrontare questo compito tanto complesso.

Il monitoraggio energetico tramite una piattaforma basata su cloud consentirà ad Alfred Müller AG di ottenere con semplicità una panoramica dei vari indicatori di prestazioni in relazione al consumo energetico degli immobili presenti nel suo portafoglio. L’analisi delle informazioni costituisce la base per misure di ottimizzazione future.

Grafica Siemens Svizzera / gateB

Siemens Svizzera ha saputo raggruppare tutte le prestazioni necessarie e mettere a disposizione di Alfred Müller AG una soluzione tecnica avanzata per il monitoraggio e la trasmissione dei dati. «In una prima fase sono stati esaminati in loco una quarantina di siti con circa 70 oggetti, al fine di sviluppare un modello di misurazione significativo. Parallelamente ci si è dedicati alla tecnologia installata e alla relativa configurazione», spiega Christoph Glockengiesser, capo vendita Energia presso Siemens Building Technologies. Sono seguiti gli accertamenti tecnici per l’automazione del rilevamento dei dati sui consumi. Siemens Svizzera si è fatta carico dell’intera organizzazione e ha assunto la responsabilità di tutti i lavori e processi necessari fino all’installazione completa degli apparecchi di misurazione richiesti negli oltre 70 edifici.

Grafica Siemens Svizzera / gateB

Edifici efficienti, e quindi a basse emissioni, assicurino ai proprietari un vantaggio competitivo in un’ottica di medio-lungo termine

Michael Müller, membro della Direzione aziendale e Direttore Portafoglio immobiliare e finanziario

Monitoraggio costante

La piattaforma «Navigator», unitamente alle apparecchiature di conteggio e misurazione di Siemens, assicura un monitoraggio energetico dettagliato. I dashboard permettono al personale autorizzato di ottenere con semplicità una panoramica utile per il monitoraggio costante degli indicatori di prestazioni chiave (KPI). Grazie ad analisi appositamente sviluppate per i grandi portafogli immobiliari, Navigator fornisce ai responsabili informazioni mirate che possono fungere da base per l’attuazione di misure future. La soluzione permette inoltre di tracciare un bilancio su determinati aspetti quali impatto ambientale, sostenibilità, efficienza, performance e approvvigionamento energetico.

Con l’ausilio della piattaforma, Alfred Müller AG ha una visione completa del suo portafoglio immobiliare, il che le permette di apportare migliorie significative. «Questo approccio», conclude Michael Müller, «risponde esattamente alle nostre esigenze economiche.»

Commenta e discuti

Qualsiasi risposta è soggetta a verifica da parte dei nostri moderatori prima della pubblicazione. Il Suo indirizzo e-mail non viene pubblicato e serve esclusivamente all’identificazione. Per maggiori informazioni al riguardo, consulti le nostre disposizioni sulla protezione dei dati.